23/07/14

Frutta e verdura di stagione: Il pomodoro


Curiosità:

La questione se un pomodoro è un ortaggio o un frutto è un classico. Frutta, botanicamente parlando, è la parte della pianta con i semi quindi non solo i pomodori, ma anche baccelli e zucchine sono frutta.

Proprietà:

I pomodori sono ricchi di vitamina C. Il loro consumo può essere considerato adatto a chi vuole intraprendere una dieta dimagrante.  I pomodori fanno bene anche alla vista grazie al loro contenuto di betacarotene.
 
Di seguito vi elenco le varietá più note:

-Cuore di Bue: Pomodoro adatto per insalata, raggiunge dimensioni elevate: si parte dai 300 grammi in su. La polpa ha una
consistenza farinosa ed ha un sapore gradevolmente aromatico. Il gusto è eccezionale se abbinato al pane con olio extravergine di oliva in "panzanella".
 



-Tondo Liscio: Pomodoro adatto per insalata e anche per cottura al forno. Sono quelli tondi e senza spazi vuoti all'interno. La polpa è consistente e il sapore è leggermente acidulo.
-Costoluto:Frutto grosso e schiacciato, contrassegnato da evidenti costolature cioè spicchi tipo un mandarino sbucciato. Può avere spazi vuoti all'interno. Io li uso per farli ripieni al forno al posto del rosso a grappolo o del tondo liscio perchè sono meno acidi.
-Rosso a grappolo: Pomodoro a grappolo adatto per essere cotto ripieno al forno, o in sughi rapidi, ottimi anche in insalata. Grappoli di 5-8 frutti. Il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Ottima conservabilità anche fuori dal frigo.




 -Ciliegino: Pomodorini a grappolo adatti per sughi di pesce. Ottimi anche per arricchire e colorare insalate miste. Frutti piccoli di forma sferica del peso dai 20 ai 40 grammi. Il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri
-Datterino e Vesuviano: Pomodorini a grappolo adatti per preparazioni di sughi di pesce oppure per dare gusto e colore a insalate miste. Il gusto ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri. Il vesuviano assomiglia al datterino, ma è un po più grosso ed ha la punta tipo una tettina.

 
-San Marzano: Pomodoro da salsa, se raccolti prima della maturazione possono. Il gusto dolce prevale sulla componente acida. Ne conosco da poco un'altra varietá che si chiama Cornabel credo ed è fatto come un San Marzano però gigante. Mi hanno detto che è molto buono alla caprese, ma non l'ho ancora provato. So che li produce Giuseppe Giommi di Fenile che conosceremo questo sabato.


-Roma: Pomodoro da salsa. Frutti medio grossi di forma di forma allungata tipo pelato. E' il classico pomodoro da passata.




Adesso perlomeno quando andremo a comprare dei pomodori potremo fare gli "esperti" chiamandoli per nome e non come faccio io che li chiamo o pendolini o sanmarzani a seconda che siano tondi o allungati. Prorio ieri prima di scrivere questo post ho provato ad indovinare qualche nome e ne ho sbagliati 2 su 3, ma adesso mi potrò rifare!
Tutte queste varietà le potete trovare sui banchi dei produttori locali senza far viaggiare i poveri pomodori per migliaia di chilometri dentro celle frigo. Se siete tra coloro che usano la passata, sappiate che Michele Busca sta riservando i pomodori per gli ordini di quest'estate...








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...