02/08/14

Frutta e verdura di stagione: Il Melone


Visto il diluvio universale che ci è toccato in queste ultime due settimane ho pensato bene per il momento di non molestare altri produttori locali che avranno il loro bel da fare. In compenso ho approfondito l'argomento melone.
Innanzitutto non esiste solo il melone retato arancione come ci vogliono far credere le grandi distribuzioni. Non ho niente contro questa varietá è che dopo un po' le varianti "prosciutto e melone" oppure per i più fantasiosi "fusilli al melone" credo che stanchino tutti. Per quello che riguarda le altre varietá di  melone vi scriverò un post più avanti visto che oltretutto le varietà secondo me piú gustose sono quelle definite invernali.
Per utilizzare questo frutto ho scoperto almeno altre due valide possibilitá ed ho già sperimentato la prima con successo. Possiamo cucinare il melone alla piastra tagliandolo a fette spesse un paio di centimetri come se fosse un ananas e svuotandolo dei semi con un cucchiaio. A questo punto, una volta tolta anche la pelle, basta scottarlo un minuto per lato su una bistecchiera ben calda ottenendo questo risultato:
Io ho condito il melone alla piastra con olio pepe e sale e l'ho accompagnato con della rucola e del pecorino stagionato tagliato a fette sottili ed il risultato ne potenzia e migliora molto il sapore. Un alternativa puó sicuramente essere della feta sbriciolata oppure il solito prosiutto.
L'altra possibilitá è quella di usarlo come dessert tagliandolo ad anello come prima per poi mettere gli anelli così realizzati sulla carta da forno nella teglia cospargendoli di abbondante zucchero di canna. dopo 15 minuti di cottura a 180º quando lo zucchero si sará caramellizzato possiamo impiattare gli anelli e metterci al centro una bella cucchiaiata di gelato ed il gioco è fatto. Non ho ancora provato questa seconda ricetta ma ad occhio non mi sembra male. Vi posto la foto che ho visto su intenet.
Prima che mi dimentichi volevo aggiungere un'altra cosa che non centra niente con l'argomento, ma che magari a qualcuno può interessare:
Questa è la stagione delle more di rovo e se qualcuno le cerca, ma non ha voglia di fare una scampagnata chissá dove, le puó comodamente trovare senza su tutto il percorso della ferrovia abbandonata Fano-Urbino. Sono andato di persona e vi assicuro che con le piogge di questi giorni ci sono delle more giganti e ben mature dappertutto. Ciao a tutti e a presto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...