29/07/14

Alimentazione: Olio d'oliva COME, QUANTO, DOVE...



Oggi mi piacerebbe parlare di uno degli argomenti che mi preoccupa di piú ed ho un gran bisogno del vostro aiuto:
Come fate per compreare l'olio d'oliva???
Siamo in Italia ed Attenzione! Attenzione! Ci dobbiamo preoccupare se un olio d'oliva è buono o almeno è d'oliva. Parlando con alcuni frantoi in Val di Chiana e documentandomi su internet sono arrivato a queste conclusioni:

COME:

Quando acquisto dell'olio extravergine d'oliva posso fare tre prove di degustazione per constatare se un olio può considerarsi degno:
  1. Apro la bottiglia e lo annuso. Se il profumo è Fruttato cioè profuma come se schiaccio un frutto verde o poco maturo tiro un primo sospiro di sollievo e vado avanti...
  2. A questo punto ne assaggio qualche goccia e se picca in tutta la bocca e nella gola allora l'olio è stato prodotto con olive un po' verdi ed un po mature e la cosa non mi dispiace affatto ed inizio a pensare ad una bruschetta... 
  3. A questo punto mi preparo una bella bruschetta  con un pizzico di sale e se mentre la sgranocchio il profumo d'oliva mi sale sul naso ed il piccante dell'olio scende verso la gola direi proprio che ci siamo!!



Potete provare anche a  decifrare l'etichetta sulla bottiglia che potrebbe aiutare, ma ormai non mi fido più visto che per legge ad esempio un olio si considera "extravergine di oliva italiano" se ha almeno il 75% di olive italiane dentro ed ho detto tutto... Mettere il 100% sarebbe stato troppo difficile!!!!


QUANTO:

Non esiste zona nelle regioni centrali del nostro paese (Toscana, Marche, Umbria) in cui la cultura dell’olio extravergine non sia fortemente sentita e apprezzata. Numerose aziende esercitano una coltivazione vocata al raggiungimento di un prodotto di eccellenza e sono in molti che prediligono ancora la raccolta manuale (pettini, bastoni ecc.) delle olive.
Il prezzo medio di un litro di olio extravergine di qualità prodotto in queste tre regioni varia da 8 a 13 euro. Quindi se compro dell'olio direttamente dal produttore magari in una latta da 5 litri, un prezzo giusto dovrebbe essere 9-10 euro al litro. Se vado in un negozietto che mi vende la bottiglia da 0,75 il prezzo al litro di sicuro sale ad almeno 15 euro al litro. 

DOVE:
E qui entrate in gioco tutti voi. Chi di voi conosce un produttore affidabile e raggiungibile nelle nostre zone farebbe un gran favore a tutti se ce lo comunicasse in un commento del post oppure direttamente alla mail biofoodlovers@gmail.com . Lo so che Cartoceto è dietro l'angolo, ma non conosco personalmente nessun produttore e prima di scrivere un articolo su questo o quello vorrei come al solito andarlo a trovare nella sua azienda per ridurre il più possibile il rischio di spiacevoli sorprese.
Adesso che ho fatto la mia parte tocca a Voi contribuire segnalandomi qulache buon produttore.

Obbiettivo: Bruschetta SUPER!!!



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...