19/07/14

Produttori: Busca Michele Az. Agr.



Oggi vi presento l'azienda agricola di Michele Busca dove spesso compro frutta e verdura visto che è a zero kilometri da casa mia.
Michele è un ragazzo di Fano che, nonostante la sua giovane età, nel 2008 ha deciso di dedicarsi alla terra e a valorizzarne i suoi frutti.
La sua azienda è composta da vari terreni dislocati principalmente nella zona agricola di Bellocchi e comprende un uliveto a Sant'Andrea in Villis. In questa azienda lavorano in cinque: Michele che è il proprietario, Zadhi, Alessandro, Federica ed Alessandra che l'aiutano nelle mansioni di tutti i giorni. Sono tutti ragazzi con una forte passione per la campagna e che vedono questa vita all'aria aperta come la migliore possibile e quando li andrete a trovare, vedrete che vi accoglieranno sempre con il sorriso in volto.



Allora Michele innanzitutto dimmi come mai hai scelto di intraprendere questa attività?”
Mi è sempre piaciuta la campagna e l'agricoltura fin da piccolo,
del resto ho vissuto in campagna a contatto diretto con la terra. Sono cresciuto mangiando la frutta e la verdura dell'orto dei miei ed è così che nel 2008 ho deciso di prendere un terreno in affitto a Sant'Andrea in Villis.
I primi tre anni sono stati molto duri perché la terra di collina non è adatta alla coltivazione di ortaggi e così mi sono trovato a poter produrre solo dell'olio ed in estate cocomeri e meloni.
Poi ho conosciuto il proprietario di questo terreno qui a Bellocchi e l'ho preso in affitto e da li le cose sono migliorate molto.


Perché hai scelto di coltivare con il metodo biologico?”
Prima di tutto perché la frutta e la verdura che produco è la stessa che mangio e che mangiano i miei figli. Anche se rispetto tutte le regole dell'agricoltura biologica non ho ancora la certificazione, ma questo è il primo degli obbiettivi che mi sono posto a breve termine perché è un qualcosa a cui tengo molto.


Visto che hai ingranato pensi di fermarti qui o vuoi espandere la tua produzione?
Sì, vorrei soprattutto automatizzare per avere dei prodotti oltre che genuini anche di qualità sempre migliore e poi vorrei anche ampliare la gamma di prodotti per soddisfare al meglio le richieste di chi viene a comprare da me. Ad esempio già produco passata di pomodoro, miele, olio ed alcune marmellate.


Qual'è la risposta della gente che viene a comprare da te?”
Le persone che vengono qui poi tornano e quindi penso che siano soddisfatte di quello che portano sulla loro tavola quindi cerco di continuare su questa strada.


E i tuoi prodotti più richiesti, quali sono?”
In primavera senza dubbio le fragole, poi in questo periodo i fiori di zucca, i meloni ed i cocomeri che nella mia terra crescono particolarmente dolci e profumati.


IL CONSIGLIO DI BIOLOVERS
Cocomeri e meloni da non perdere!


ORARIO ESTIVO E PUNTI VENDITA
  • Lunedì al Venerdì, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20; QUI dopo il cimitero di Rosciano.
  • Sabato dalle 9 alle 13,  QUI nel parcheggio della chiesa di San Cristoforo.
  • Giovedì dalle 17, al mercato in QUI in Corso Matteotti.

Voglio ringraziare Michele e tutto il suo staff per la cordialità, simpatia e la qualità dei suoi prodotti.
Ciao a tutti BioLovers Ci sentiama prossima per conoscere un altro Produttore Kilometro Zero e le sue prelibatezze. Buon weekend!

PS: Se passate da Michi dite che vi manda BioLovers...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...