21/07/14

Alimentazione: La piramide alimentare



Un po' di tempo fa sfogliando la rivista di cibo e cucina della Coop mi è capitato di imbattermi in un disegno intitolato “la piramide alimentare”. Il fatto che la Coop proponga uno stile alimentare mi ha fatto sorridere però poi mi sono documentato ed ecco qua quello che è venuto fuori:


Si tratta della famosa Dieta Mediterranea che tutto il mondo ci invidia suddivisa in giorni della settimana.
La cosa che mi ha fatto veramente piacere è che in questa piramide si dice di mangiare...
pane pasta e cereali tutti i giorni e non c'è scritto che per seguire una "dieta equilibrata" il pane sia OFF LIMITS o che la pasta sia veleno, forse basta ridurre i condimenti.... Comunque, sorpresa delle sorprese, io che sono un vero amante del pane ho trovato chi mi dice che non solo posso mangiarlo, ma che devo mangiarlo per la mia salute! A questo punto con grande sollievo ho continuato a studiare questa piramide ed effettivamente mi sono accorto che corrisponde alla dieta mediterranea. Nei giorni successivi però mi è venuto un dubbio e mi sono chiesto: “Non è che quella Piramide è stata commissionata da un fornaio???” e sono andato su internet ed ho digitato piramide alimentare.
Quello che viene fuori a parte le differenze grafiche e cromatiche è sostanzialmente la stessa cosa cioè:
-Bere acqua tutti i giorni ...e qui non è che ci volessero degli scienziati per saperlo...
-Mangiare frutta verdura ed ortaggi tutte le volte che mi va.
-Mangiare pane pasta riso o pizza ai pasti e condire con olio d'oliva.
-Yogurt o latte a colazione o a merenda.
-Pollo pesce carne formaggi o legumi massimo 3 volte la settimana; e qui la mia ignoranza si è fatta avanti perché pensavo che i legumi li potessi mangiare tutti i giorni come nei film western comunque ho continuato a salire sulla piramide.
-Affettati ed insaccati una volta a settimana e qui sgarro completamente perché per un bel panino col prosciutto non può aspettare una settimana intera!!!
-Gelato, bibite zuccherate patatine fritte e pasticceria sono da mangiare occasionalmente.
Qui nessun problema perché i dolci non mi ispirano particolarmente e quindi li sostituisco con l'occasionale panino al prosciutto che invece è irresistibile.
Questo è quanto. Le piramidi le ho trovate un po' dappertutto  tipo qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...