15/07/14

Puro & Bio???


Quello che mangiamo viene da tutte le parti d'Italia e del Mondo, ma da nessun posto in particolare. Credo che nessuno sappia o voglia sapere cosa mangia un pollo o come cresce una carota. La distanza da cui proviene il cibo che mangiamo rappresenta quanto sappiamo, su come e da chi ciò che consumiamo viene prodotto, trasformato e trasportato.
Per me la scritta “Bio” vuol dire ben poco se
non conosco personalmente l'agricoltore o l'allevatore e come si comporta.
Adesso faccio un esempio più pratico:
Anche a Fano abbiamo il franchising “PURO & BIO” molto bello, ben arredato ed accogliente. So che il loro gelato e lo yogurt piacciono a tante persone che conosco, ma perché proprio questo nome?!?!?!?
Puro non significa niente, in senso assoluto e Bio ancora meno. Se si fosse chiamato, non so, “BELLO & BUONO” non avrei avuto niente da ridire, ma spacciare quel BIO per Biologico mi sembra quantomeno ingannevole. Questo esempio mi è servito solo per dimostrare che se non conosco il produttore, come lavora e dove produce, non posso sapere quello che mangio anche se c'è scritto sopra Puro&Bio....
La qualità di un alimento non deriva solo dai suoi geni, ma soprattutto da come è preparato e curato tutto il percorso fino a raggiungere la nostra bocca.
Si può agire in modo responsabile ed efficace per migliorare il sistema alimentare ed il nostro ruolo all'interno di esso?
Secondo me sì!

L'obbiettivo di BioLovers è quello di poter trovare quei produttori di generi alimentari che mi garantiscano la provenienza e la qualità reale di quello che mangio. Io voglio un prodotto realmente genuino a km 0 e fuori dal sistema della grande distribuzione e dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti facilmente reperibili e a prezzi ragionevoli.
Sono molti gli agricoltori che stanno riconoscendo i vantaggi sociali ed ambientali di un'agricoltura sostenibile e  siamo in molti ad apprezzare il sapore e la qualità del cibo fresco e prodotto in questo modo. Noi consumatori ed i produttori locali dobbiamo solo conoscerci per confrontarci.
Io mi sto informando e nei prossimi giorni vi dirò quello che sto scoprendo e come la pensano i nostri produttori locali che sto andando a trovare e vedrete che molti di loro stanno dalla Nostra parte....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...